In questi anni i CTS della rete emiliano-romagnola si sono costituiti come punto di riferimento e di supporto per garantire il diritto all’educazione e all’istruzione delle persone con disabilità nei territori di competenza.
Il MIUR ribadisce il ruolo dei CTS anche nella Nota prot. 388 del 17 marzo 2020 sulla Didattica a Distanza .
Il CTS di Ferrara intende continuare ad adempiere al proprio ruolo, continuando ad offrire supporto di consulenza e formazione, in particolare sull’uso delle tecnologie come strumenti per raggiungere obiettivi di miglioramento nel processo di apprendimento, sviluppo e socializzazione degli studenti con difficoltà di apprendimento e disabilità: nel periodo di emergenza sanitaria, tutte le attività proseguono a distanza.
Compatibilmente con le risorse disponibili e proseguendo le azioni di acquisti previsti nel Bando Sussidi regionale, si continuerà ad offrire anche il supporto di comodato di attrezzature, particolarmente cruciali in questo periodo di emergenza sanitaria e di attivazione di esperienze di DIDATTICA a DISTANZA.
In relazione al tema, si segnalano la nota MIUR prot. 318/11.3.2020, contenente un’indagine sulle modalità di realizzazione e svolgimento della didattica a distanza: tale monitoraggio è ancora in corso, come da precisazione nella nota MIUR AOODPPR 16 marzo 2020, prot. 391.
Per dare informazioni più dettagliate, sollecitare le opportune riflessioni e raccogliere le esigenze delle scuole, è previsto a breve un incontro in videoconferenza dei docenti referenti per il CTS delle Istituzioni Scolastiche: se ne darà tempestiva informazione in questo sito.