Si informa che, come già comunicato in data 19 maggio 2025 (prot. 0005562/2025 del 16 maggio 2025), prenderà il via la Formazione Obbligatoria sull’Utilizzo di Ausili per la Disabilità Visiva, in linea con le finalità del DM 41 PNRR.
Al fine di garantire un uso efficace delle strumentazioni richieste, il Centro Territoriale di Supporto (CTS) di Ferrara, in collaborazione con l’Istituto Cavazza di Bologna, organizza un percorso formativo specifico. Questo corso approfondirà le tematiche relative alle disabilità visive e all’utilizzo dei principali ausili informatici per alunni ipovedenti e tiflo-informatici per alunni non vedenti.
La partecipazione a questa formazione è obbligatoria per i docenti e le docenti che lavoreranno con studenti e studentesse con disabilità visive per i quali è stato richiesto l’acquisto di strumentazioni specifiche tramite il CTS.
Il programma dettagliato del corso è consultabile al seguente link
Il modulo per l’iscrizione è disponibile al seguente link
Le iscrizioni saranno aperte fino al 30 settembre 2025.
E’ stata data priorità ai docenti che lavoreranno con studenti e studentesse per i quali sono stati acquistati sussidi tramite il DM 41 per le disabilità visive, terminate queste iscrizioni restano a disposizione alcuni posti per docenti che sono interessati a formarsi su questo importante argomento.
