Si informa che, il Centro Territoriale di Supporto (CTS) di Ferrara, propone un percorso formativo realizzato in collaborazione con esperti del Servizio SERES del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna.
L’iniziativa si rivolge ai/lle docenti ed educatori/educatrici di Ferrara e provincia e a un gruppo selezionato di studenti della scuola secondaria di secondo grado, individuati all’interno di un istituto di riferimento già definito ed identificato come scuola target.
Il progetto, finanziato grazie ai fondi ottenuti tramite la partecipazione al Bando USR Emilia-Romagna del 20 maggio 2025, prot. n. 19563, “Assegnazione fondi per contrastare il fenomeno del cyberbullismo” (Legge n. 234/2021), ha come obiettivi principali il promuovere il benessere a scuola, prevenire e contrastare i fenomeni di bullismo e cyberbullismo e sviluppare la competenza emotiva attraverso l’uso della mindfulness e delle tecniche di pause attive in ambito scolastico.
Il percorso di formazione, di natura laboratoriale ed esperienziale, è aperto a tutti i/le docenti ed educatori/educatrici delle scuole di Ferrara e provincia. I partecipanti saranno suddivisi per grado di scuola.
La formazione si articola in due moduli distinti, offrendo la possibilità di frequentare entrambi o di sceglierne solo uno in base alle proprie preferenze:
• MODULO 1 – Dalle emozioni alle relazioni: la comunità scolastica in form(azione), 9 ore di formazione in
presenza (tre incontri da tre ore ciascuno) e 6 ore di studio individuale (15 ore totali) per docenti di scuola
Primaria, Secondaria I grado e Secondaria di II grado ;
• MODULO 2 – Pause Attive, 6 ore di formazione in presenza (due incontri da tre ore ciascuno) e 4 di studio
individuale (10 ore totali) per docenti di scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II grado .
L’attestato di partecipazione viene rilasciato con almeno il 75% di frequenza degli incontri in presenza per singolo modulo, ossia 7 ore per il modulo Dalle emozioni alle relazioni, 4 ore per il modulo Pause Attive.
Le iscrizioni sono aperte fino al 03 novembre 2025 e verranno accolte in ordine cronologico fino al raggiungimento del seguente numero di partecipanti:
• 20 di scuola dell’Infanzia, solo per il modulo Pause Attive;
• 20 di Primaria, possibilità di iscriversi ad entrambi i moduli;
• 20 di Secondaria di I grado,possibilità di iscriversi entrambi i moduli;
• 20 di Secondaria di II grado, possibilità di iscriversi entrambi i moduli.

