Siamo lieti di segnalare questa importante iniziativa.
Ferrara, 12 novembre 2025 – La sezione AID (Associazione Italiana Dislessia) di Ferrara, con il patrocinio della Provincia, organizza un incontro informativo per docenti, genitori, studenti e la cittadinanza sul tema del cambiamento nell’apprendimento nell’era digitale e sul ruolo dell’Intelligenza Artificiale (I.A.).
L’evento, intitolato “La tecnologia cambia il nostro modo di pensare, studiare e comunicare. Ma siamo davvero pronti a comprenderne l’impatto sull’apprendimento?”, si terrà mercoledì 12 novembre 2025, dalle 15.00 alle 17.00, presso la suggestiva sala Imbarcadero 2 del Castello Estense (Largo Castello 1).
💡 Obiettivi e Tematiche
L’iniziativa nasce dalla necessità di riflettere su come l’I.A. possa diventare uno strumento di inclusione e non un ostacolo, specialmente per le persone con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento).
Si discuterà di come la tecnologia possa favorire autonomia, consapevolezza e inclusione in un’ottica di neurodiversità come risorsa.
Il confronto offrirà spunti pratici per valorizzare i diversi modi di apprendere e supportare bambini e ragazzi nella piena espressione delle proprie potenzialità.
Saranno approfonditi i temi dei DSA, delle comorbilità e le criticità e buone pratiche per le persone con DSA sul territorio provinciale.
🎤 Interventi e Partecipanti
Un parterre di esperti animerà il dibattito, tra cui:
- Valeria Tolomelli (Presidente Sezione AID di Ferrara)
- Annalisa Felletti (Consigliera di Parità della Provincia di Ferrara)
- Luca Grandi (Direttore Segreteria nazionale AID)
- Anna Gallani (Responsabile Uos centro DSA, Npia Ausl Ferrara)
- Denise Branchini (referente CTS Ferrara)
- Simonetta Silimbani (operatrice CTS Ferrara)
- Patrizia Nagliati (Formatrice tecnico AID)
- L’incontro si configura come un’importante occasione di formazione, dialogo e condivisione per immaginare insieme una scuola e un contesto sociale più innovativi, accessibili e attenti ai bisogni di ciascuno.
L’evento è aperto e gratuito a tutti e tutte gli/le interessati/e e sarà rilasciato attestato di partecipazione.
- Tutte le informazioni ed il modulo per l’iscrizione sono reperibili al seguente link
- Per scaricare la locandina dell’evento CLICCA QUI

